Forestale
30.11.10 Forestale: Incontro con Assessore D'Antrassi PDF Stampa E-mail
Scritto da FAI CISL Sicilia   
Martedì 30 Novembre 2010 19:12
Protocollo d'intesa.
 
25.11.10 Incontro FAI FLAI UILA e Capo Dip. Reg. Foreste PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Novembre 2010 17:11

Si è tenuto ieri, presso il Dipartimento Regionale Foreste, l'incontro tra le Segreterie Regionali di FAI FLAI UILA e il Direttore Generale Arch. Tolomeo con all'ordine del giorno soprattutto l' argomento della liquidazione della prima trance (pari al 25%) degli arretrati contrattuali spettanti.

Il Direttore Generale ha ribadito l'impegno di liquidare tali somme entro la chiusura della Cassa Regionale ( Dicembre 2010).

Durante i lavori è stata comunicato alle OOSS il sopravvenire di alcune sentenze del Giudice del Lavoro che consentirebbero  alla Regione di liquidare tali spettanze solamente a partire dal 2008 contrariamente a quanto convenuto con FAI FLAI e UILA con l'Accordo del 14 maggio 2009. Tali sentenze, conseguenti a ricorsi presentati da alcuni lavoratori che, sicuramente in buona fede, volevano ottenere l'immediato e totale riconoscimento di un diritto, hanno dato esito negativo.

Le Segreterie Regionali Unitarie hanno invece insistito sulla prevalenza dell' Accordo dello scorso anno anche su tali Dispositivi Giudiziali. In base a ciò, il Direttore Generale si è riservato di consultare gli Organismi Legali Superiori della Regione e di farci sapere nel più breve tempo possibile.

Il fatto grave è, secondo Fabrizio Colonna, Segretario Generale della FAI CISL Sicilia, che tali sentenze hanno offerto un facile e, purtroppo legittimo, strumento alle controparti che, se passasse questa impostazione, verrebbero così autorizzate a liquidare solo parzialmente quanto dovuto. Con ciò si pregiudicherebbe  di fatto l' interesse legittimo di tutti i Lavoratori Forestali siciliani e , in questo modo, si limiterebbe anche la potestà contrattuale delle OOSS firmatarie di contratto ( cioè quelle effettivamente rappresentative). Per un grave errore di alcuni, purtroppo, tutti rischiamo di perdere un diritto che con caparbietà, FAI FLAI e UILA il 14.05.09 hanno conquistato. 

Auguriamoci solo di trarre insegnamento dall'esperienza acquisita!  

 
15.10.10 Vertenza Forestali PDF Stampa E-mail
Scritto da FAI CISL Sicilia   
Venerdì 15 Ottobre 2010 15:59

Oggi, dopo una giornata campale di occupazione e di proteste, da parte di Lavoratori Forestali (n.b.: solo quelli fuori servizio perchè si sono, anche oggi, coperte le Postazioni Antincendio) e Dirigenti FAI, FLAI e UILA, presso tutti gli IRF provinciali, il Dipartimento Regionale Foreste e l' Assessorato Territorio e Ambiente si è ottenuto il ritiro del provvedimento di licenziamento  dei Lavoratori dell'Antincendio, comunicato in data odierna e la immediata reimmissione in servizio a partire da domani mattina stesso fino alle 131 giornate previste in questa fase.

 Questo importante risultato segue agli impegni presi dal Presidente della Regione e dagli Assessori all' Agricoltura e al Territorio e Ambiente con le Segreterie Regionali di FAI FLAI e UILA nell'ultimo incontro del 5 0ttobre u.s.

Impegni  che di fatto venivano disattesi dalle disposizioni di licenziamento impartite oggi dal Dipartimento Regionale Foreste. La ferma presa di posizione dei Lavoratori e delle Federazioni Regionali e Provinciali di Categoria hanno quindi impedito l'ennesimo calpestamento delle prerogative e dei diritti degli Operai Forestali siciliani.

Non ancora soddisfatto si dichiara il Sindacato Unitario che continua la trattativa con il Governo Lombardo per la integrale applicazione dell'Accordo del 14 Maggio 2009.

 
13.04.2010:Incontro con Governo su Forestazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianfranco Blanda   
Martedì 13 Aprile 2010 17:30

Come preannunciato si è tenuto oggi l'incontro con il Presidente Lombardo e l' Assessore Bufardeci. Valutiamo questo passaggio interlocutorio in modo prudentemente positivo. Giovedì 15 p.v. dovrebbe tenersi un ulteriore incontro dopo la verifica delle disponibilità di bilancio ( clicca quì per Nota Unitaria).

 
Accordo Forestale 29.09.09 PDF Stampa E-mail
Scritto da FAI CISL Sicilia   
Mercoledì 30 Settembre 2009 10:23

Ieri è stato firmato l'accordo col Presidente della Regione per il comparto forestale

Allegati: Verbale

 
<< Inizio < Prec. 31 32 Succ. > Fine >>

Pagina 31 di 32
Iscrizione al sito

 Scarica modulo password (da inoltrare sempre tramite le Sedi Comunali CISL e/o le Segreterie Provinciali FAI CISL).